Inizia la sua carriera nel gruppo Fiat nell’ambito della funzione Risorse Umane dove cresce in ruoli di sempre maggiore responsabilità nelle due più importanti aziende del gruppo: Iveco e Fiat Auto. Successivamente, nel 1993 assume la responsabilità della Direzione Risorse Umane in Ferrari, alle dirette dipendenze dell’ Amministratore Delegato Luca Cordero di Montezemolo.
Nel 2000 esce da Fiat per assumere la posizione di Direttore Centrale di Banca di Roma e Capitalia.
Rientra in Fiat nel 2004 per lavorare con Sergio Marchionne al progetto di turnaround del gruppo, dapprima come Direttore Risorse Umane di Fiat Auto e poi dell’intero gruppo Fiat.
Nel 2007 assume la posizione di Vice President in Ferrari, seguendo la fase di sviluppo ed espansione dell’Azienda fino al 2016.
L’esperienza di Mario Mairano è sempre stata caratterizzata da un forte coinvolgimento nel business, in stretta collaborazione con i vertici aziendali a supporto dei piani di sviluppo strategico e dei programmi di cambiamento e rilancio.
Ha guidato processi complessi di ridisegno organizzativo, sviluppo delle competenze manageriali, cambiamento culturale ed è stato protagonista di iniziative all’avanguardia nel campo del Welfare aziendale. Inoltre, si è direttamente affiancato agli Executive per sostenerli nei loro piani individuali di crescita.
La sua storia professionale ed i successi conseguiti, uniti all’indiscutibile spessore personale, fanno di Mario Mairano uno dei più autorevoli HR Executive presenti nel panorama italiano ed internazionale.
Nel giugno 2017 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A.
Laureata in Economia e Commercio all’ Università degli Studi di Pavia, con una tesi di laurea in Organizzazione Aziendale.
Nel corso degli undici anni passati nel Gruppo Enichem (holding e Società operative) ha modo di ricoprire diverse posizioni nell’ ambito della Direzione Personale ed Organizzazione, acquisendo un range completo di competenze nella funzione (Organizzazione, Sviluppo e Formazione, Gestione e Relazioni sindacali).
Ricopre nei successivi otto anni la posizione di Direttore del Personale per strutture locali di Sales e Marketing nell’ambito di multinazionali quali Polaroid e Sara Lee H & Bc,dove è responsabile di implementare politiche HR di Gruppo.
Conclude quindi la sua esperienza aziendale nel ruolo di Direttore Risorse Umane e Qualità di Aci Global, società di servizi per l’auto e l’automobilista.
Dal giugno 2011 ha coordinato come Senior Consultant progetti di Alta Formazione (Master in Energy Management e Hospitality).
Nell’ambito della sua attività di Executive Search è focalizzata sulle practice Oil &Gas/ Energy, Automotive, FMCG e ha sviluppato esperienze importanti nelle ricerche di funzioni Sales & Marketing, HR e General Management in Italia cos’ come all’ Estero.
Corso Duca degli Abruzzi 17 – 10129, Torino (TO)
Viale Virginia Reiter 14 – 41100, Modena (MO)
+39 3396416750
info@mairanoconsulting.it
P.iva:11547370012 | Privacy