Maurizio Cantale

Medico, psicologo, psicoterapeuta e psicodiagnosta, specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria Forense, Giudice Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

Attraverso gli anni sviluppa un’approfondita competenza nel campo della consulenza diagnostica attraverso le esperienze professionali maturate nel settore civile e penale.

È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito dei test psicologici tra cui, per Edizioni Com-Esp, Le manifestazioni particolari nella psicodiagnostica Rorschach, già alla seconda edizione (2009).

E’ docente universitario di Teoria e Tecnica dei Test e di Psicopatologia Forense presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Universita’ di Firenze.

Paolo Federighi

Docente di Pedagogia generale e sociale, è il primo esperto italiano di Educazione degli Adulti a far parte della International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHOF), della University of Oklahoma.

La sua attività scientifica, inizialmente dedicata allo studio dei fondamenti dell’educazione degli adulti, si è poi sviluppata lungo due principali direttrici di ricerca. La prima, concernente le politiche pubbliche del lifelong learning, è rivolta allo studio delle misure di attuazione delle stesse politiche e, inoltre, all’analisi dei processi di policy learning e policy transfer attraverso cui le istituzioni apprendono e innovano le strategie e le politiche pubbliche.

La seconda direttrice di ricerca è costituita dallo studio delle politiche relative alla gestione dei processi formativi nelle organizzazioni e, in particolare, nelle attività produttive e nei servizi. Le sue attività di ricerca a carattere empirico sono state svolte a livello regionale, nazionale e internazionale (OECD, European Commission, UNESCO, Earlall, Eaea

Massimo Sacripante

WIP