AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
Laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Modena con il massimo dei voti, entra subito in Reconta Touche Ross, società di revisione contabile internazionale, dove matura un’esperienza completa e apprende i processi di tutte le aree aziendali.
Successivamente entra in Fiat Trattori SPA – NH FIAT – (oggi CNH) dove rimane per 11 anni. Dopo un breve periodo come assistente al controllo di gestione, ne diventa responsabile e, poco dopo, assume la guida anche del Bilancio e del Reporting. Vola quindi a Chicago con il compito di supportare l’Amministratore Delegato durante una fase di ristrutturazione e ridefinizione delle attività nel Nord America. Al rientro, assume prima il ruolo di Controller Commerciale del Marchio Agri a livello mondiale e poi quello di responsabilità dell’Ente Amministrazione Finanza e Controllo della New Holland Fiat Spa e delle società controllate in Italia.
Dopo un’esperienza come Direttore Amministrazione Finanza e Controllo nel Gruppo finanziario Paritel, dove tornerà qualche anno dopo guidando un progetto di gestione ed integrazione di una nuova società acquisita, nel ’95 entra in Ferrari dove è Direttore Amministrazione Finanza e Controllo del Gruppo alle dirette dipendenze della Presidenza Ferrari.
Infine, prima di dedicarsi ad attività consulenziali, è Direttore Generale di Riwal Ceramiche, Responsabile Amministrativo delle Holding e Società di servizio del Gruppo Finanziario Delta Spa, nonché Responsabile Progetto Innovazione e Rinnovamento del Sistema di Controllo di Gestione con implementazione worldwide Business Intelligence ed Progetto implementazione software Bilancio Consolidato presso la Bonfiglioli Spa.
In oltre trent’anni di esperienze maturate in settori diversi, in realtà industriali e finanziarie nazionali ed internazionali, quotate e non, Manuela ha evidentemente acquisito una profonda conoscenza dei processi aziendali e dei sistemi ERP, che abbinata alle sue competenze specifiche di Pianificazione, Controllo di Gestione, Finanza ed Amministrazione e di sistemi di reportistica avanzata BI. E’ quindi in grado di affrontare in modo eccellente, progetti di ristrutturazione aziendale a 360 gradi.