COMPLIANCE E VIGILANZA
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in società italiane e multinazionali a partire da Worthinghton Pompe Italia, quindi in Ciba Geigy – oggi Novartis – e presso Maglificio Bellia nell’ambito della pianificazione e controllo di gestione.
Ha raggiunto il gruppo Ferrari nel 1992, all’inizio della fase di rilancio della società, dove, per più di 10 anni è stato Compliance Officer del gruppo.
Dal 2004 al 2014 è stato componente degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs 231/2001 di tutte le società italiane del gruppo Ferrari e ha guidato numerosi interventi di audit tesi all’irrobustimento del sistema di controllo interno.
E’ stato membro dei Consigli di Amministrazione della Fondazione Ferrari, di Ferrari Suisse S.A. e di Ferrari Financial Service S.p.A.
Oggi è presidente dell’Organismo di Vigilanza di alcune società del gruppo Alitalia, componente dell’O.d.V. della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e svolge progetti di temporary management presso importanti realtà industriali italiane.
Marco Gradenigo ha sempre orientato l’attività di verifica e controllo all’effettivo supporto al business nell’ottica del rafforzamento del sistema di controllo interno a tutela dell’azionista e del patrimonio e al miglioramento dell’efficienza economica.
L’analisi dei processi, la definizione ed emissione di procedure e la verifica, attraverso specifici audit, della loro osservanza sono punti forti e consolidati dell’esperienza.
Fanno parte delle competenze di Marco Gradenigo i sistemi e le prassi di pianificazione e controllo di gestione, i temi di contabilità e bilancio, e i processi di risk assessment.
Completano il profilo un’ottima padronanza della lingua inglese e del francese e consuetudine a operare in contesti internazionali.